Psicoterapia e consulenza psicologica

Dettaglio delle mani di due persone che parlano

“Nei miei primi anni mi chiedevo come potevo trattare, curare o cambiare questa persona.
Ora ho cambiato la domanda: cosa posso dare a questa persona che serva alla sua crescita personale?”

(Carl Rogers)

La psicoterapia – etimologicamente “cura dell’anima” – è l’applicazione delle tecniche psicologiche da parte di psicologi e medici per la cura di disturbi diversi che vanno dal lieve disagio momentaneo alla sofferenza profonda e duratura.
Gli strumenti utilizzati sono la parola, l’ascolto, il pensiero, la relazione con lo psicologo.


La finalità va dalla gestione responsabile e soddisfacente della sintomatologia al cambiamento consapevole di uno stile di vita.


Psicologo o psicoterapeuta?
Perché i clienti possano muoversi responsabilmente in un area delicata come quella della saluta psicologica, può essere utile presentare una breve descrizione delle diverse figure professionali che in tale campo operano.


Chi è lo Psicologo?
Lo psicologo è il laureato in psicologia. Viene abilitato all’esercizio della professione dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine Professionale degli Psicologi. L’abilitazione consente allo psicologo di fare consulenza psicologica, ma non di prendere in carico un paziente in termini di terapia, in assenza di una ulteriore specializzazione post-universitaria.


Chi è lo Psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta è un professionista laureato in psicologia o in medicina, che oltre alla laurea, l’esame di stato e l’iscrizione all’Albo di categoria, ha conseguito una specializzazione post-universitaria di almeno quattro anni in una scuola riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Si occupa di diagnosi e cura dei disturbi psicologici.

Nessuna altra figura professionale può esercitare la psicoterapia.

Nel caso che lo psicoterapeuta sia laureato in psicologia può esercitare tutte le attività dello psicologo e in più la psicoterapia; la sua attività va quindi più in profondità rispetto a quella dello psicologo stesso, e permette di agire direttamente sui disagi della persona attraverso l’utilizzo di tecniche che variano a seconda della teoria di riferimento del professionista stesso.


Lo psicologo-psicoterapeuta non è uno psichiatra e non può in alcun caso somministrare o prescrivere farmaci. Lo psichiatra è un laureato in medicina, specializzato in psichiatria. E’ buona prassi perciò che lo psicologo-psicoterapeuta si avvalga della collaborazione dello psichiatra per il trattamento di alcune patologie che necessitano della somministrazione di farmaci.

Per visualizzare l’elenco delle scuole di Psicoterapia riconosciute dal Mistero dell’Università e della Ricerca visita il sito http://www.miur.it/elencosspweb/